NIVES
Edizioni E/O - 2020
TRADOTTO IN uk, CANADA, STATI UNITI PER EUROPA EDITIONS E EUROPA EDITIONS UK. IN CROAZIA, PER PROFIL. in Spagna e catalogna per acantilado (con distribuzione in america latina). In Egitto per Al-Karma (con distribuzione in tutti gli stati arabi). in Germania, austria, svizzera per kein & aber. in Slovacchia per inaque. in olanda per cossee. IN FRANCIA PER ACTES SUD.
Una telefonata lunga una vita.
Dopo la morte del marito, per Nives è un problema adattarsi alla solitudine e al silenzio di Poggio Corbello. Prendersi cura del podere senza scambiare una parola con anima viva la fa sentire come un fantasma... La notte è il momento più difficile. Poi ecco la soluzione: Giacomina. È la sua chioccia preferita, la vedova comincia a tenerla con sé. Tutte le angosce svaniscono d’incanto. Nives è sollevata, eppure non sa darsi una spiegazione: ha sostituito il marito con una bestiola. Arriva addirittura a pensare di essere felice... Finché avviene un fattaccio e a Nives s’impone l’ultima soluzione: chiamare Loriano Bottai, il veterinario.
Quella che segue è una telefonata lunga una vita. Dall’emergenza di una chioccia imbambolata lo scambio tra Nives e Loriano devia presto altrove. Tra riletture di fatti lontani nel tempo e vecchi rancori si scoprono gli abissi di amori perduti, occasioni mancate, svelamenti difficili da digerire in tarda età. Finché risuonerà feroce una domanda: come è scoprire di aver vissuto all’oscuro di sé?